Francesca Sanfilippo
1979, Pordenone, Italia
Crescita Connessa
2024
Funghi lignicoli della Val di Maggia, componenti elettronici riciclati, acquerelli e sale su tela. (15 x 15 cm)
In Crescita Connessa, Francesca Sanfilippo mette in risalto le reti silenziose che si nascondono sotto la superficie, sia nella natura che nel mondo digitale. I funghi, con le loro forme delicate e organiche, si fondono perfettamente con componenti elettronici riciclati, rappresentando le correnti invisibili che sostengono la vita, proprio come i funghi in una foresta. Acquerelli e sale ammorbidiscono la composizione, creando un ambiente sottile in cui organico e artificiale coesistono. Quest’opera offre una piccola finestra sui dialoghi nascosti tra i processi antichi della natura e l’innovazione moderna—una conversazione continua, invisibile ma profondamente percepibile.
Provenienza dei materiali: Ticino, Svizzera.
Opera per gentile concessione dell’artista, Svizzera.
Francesca Sanfilippo ha esposto in precedenza a Padova, Italia (2007), al Bologna Water Design, Italia (2014), alla SUPSI, Svizzera (2022), all’ewz di Zurigo, Svizzera (2023), al Comune di Bellinzona, Svizzera (2023) e all’Hotel de la Paix, Svizzera (2023).
1979, Pordenone, Italia
Crescita Connessa
2024
Funghi lignicoli della Val di Maggia, componenti elettronici riciclati, acquerelli e sale su tela. (15 x 15 cm)
In Crescita Connessa, Francesca Sanfilippo mette in risalto le reti silenziose che si nascondono sotto la superficie, sia nella natura che nel mondo digitale. I funghi, con le loro forme delicate e organiche, si fondono perfettamente con componenti elettronici riciclati, rappresentando le correnti invisibili che sostengono la vita, proprio come i funghi in una foresta. Acquerelli e sale ammorbidiscono la composizione, creando un ambiente sottile in cui organico e artificiale coesistono. Quest’opera offre una piccola finestra sui dialoghi nascosti tra i processi antichi della natura e l’innovazione moderna—una conversazione continua, invisibile ma profondamente percepibile.
Provenienza dei materiali: Ticino, Svizzera.
Opera per gentile concessione dell’artista, Svizzera.
Francesca Sanfilippo ha esposto in precedenza a Padova, Italia (2007), al Bologna Water Design, Italia (2014), alla SUPSI, Svizzera (2022), all’ewz di Zurigo, Svizzera (2023), al Comune di Bellinzona, Svizzera (2023) e all’Hotel de la Paix, Svizzera (2023).
Francesca Sanfilippo
1979, Pordenone, Italy
Connected Growth
2024
Wood-decay fungus from the Val di Maggia, recycled electronic components, watercolors, and salt on canvas. (15 x 15 cm)
In Connected Growth, Francesca Sanfilippo showcases the quiet networks that lie beneath the surface, both in nature and in the digital world. The mushrooms, with their delicate organic shapes, merge seamlessly with recycled electronics, representing the invisible currents that sustain life, much like fungi in a forest. Watercolor and salt soften the composition, creating a subtle environment where the organic and artificial coexist. This piece offers a small window into the hidden dialogues between nature’s ancient processes and modern innovation—an ongoing conversation, unseen but deeply felt..
Provenance of the materials: Ticino, Switzerland.
Artwork courtesy the artist, Switzerland.
Francesca Sanfilippo has previously shown at the Padua, Italy (2007), the Bologna Water Design, Italy (2014), the Supsi, Switzerland (2022), the ewz Zurich, Switzerland (2023), Comune di Bellinzona, Swizternalnd (2023) and Hotel de la Paix, Switzerland (2023).
1979, Pordenone, Italy
Connected Growth
2024
Wood-decay fungus from the Val di Maggia, recycled electronic components, watercolors, and salt on canvas. (15 x 15 cm)
In Connected Growth, Francesca Sanfilippo showcases the quiet networks that lie beneath the surface, both in nature and in the digital world. The mushrooms, with their delicate organic shapes, merge seamlessly with recycled electronics, representing the invisible currents that sustain life, much like fungi in a forest. Watercolor and salt soften the composition, creating a subtle environment where the organic and artificial coexist. This piece offers a small window into the hidden dialogues between nature’s ancient processes and modern innovation—an ongoing conversation, unseen but deeply felt..
Provenance of the materials: Ticino, Switzerland.
Artwork courtesy the artist, Switzerland.
Francesca Sanfilippo has previously shown at the Padua, Italy (2007), the Bologna Water Design, Italy (2014), the Supsi, Switzerland (2022), the ewz Zurich, Switzerland (2023), Comune di Bellinzona, Swizternalnd (2023) and Hotel de la Paix, Switzerland (2023).